Massima reperibilità 24h su 24 anche nei giorni festivi. Operiamo in tutta la provincia di Firenze e Pistoia.


Blog Post

Eros e Thanatos: i due impulsi che dominano l'uomo

  • Autore: BALDACCI brunella
  • 18 ott, 2018

Pulsione di vita e pulsione di morte

L'archetipo di Eros e Thanatos è ormai entrato di diritto nei concetti analitici delle scienze che studiano la psicologia umana. Le figure di Eros e Thanatos risalgono alla mitologia greca e indicano due elementi profondamente contrapposti fra loro: il primo rappresenta l'amore, inteso come quella forza capace di creare la vita; il secondo, invece, raffigura la morte e la distruzione che essa genera. Tutto ciò che esiste, compreso l'uomo, può essere analizzato e spiegato tramite questi due concetti contraddittori.

In altre parole, l'esistenza si riduce essenzialmente a due tipi di pulsioni: una pulsione di vita (Eros), che implica il principio della sopravvivenza, e una pulsione di morte (Thanatos), che si manifesta invece in tendenze autodistruttive.

Psicoanalisi di Freud

Nelle sue pubblicazioni, Sigmund Freud si è servito di personaggi della mitologia classica per spiegare con maggiore facilità tratti psicologici dell'essere umano. Per Freud ogni uomo è dominato da un istinto di creazione pacifica e da un impulso distruttivo, che si esprime attraverso l'aggressività verso il prossimo e sé stessi. Di fatto, ogni uomo desidera la felicità, ma le contingenze della vita e della comunità spesso impediscono di conseguire quest'obiettivo. La vita diventa così un tormentoso bilanciamento fra queste due forze non solo a livello individuale, ma anche sul piano dell'intera società civile: nel Disagio della Civiltà (1929) Thanatos è a tutti gli effetti rappresentato come il nemico della civiltà. Si tratta di un nemico che risiede nel profondo dell'animo umano, in grado di manifestarsi anche (e soprattutto) in società che cercano di favorire l'espressione della libido nelle forme pacifiche dell'arte o della scienza.

Il senso di colpa

Il problema della società moderna è, secondo Freud, rappresentato dalla volontà delle istituzioni di annullare l'aggressività degli individui senza lasciargliela sfogare. L'impulso represso dell'aggressività fa però parte dell'uomo: nasce così il senso di colpa. Si tratta di un processo psicologico che generalmente rischia di separare conflittualmente il subconscio e il cosiddetto Super Io, ossia una specie di controllore interno (ma non per questo gestito dal soggetto) capace di creare una nevrosi di una certa portata. L'archetipo di Eros e Thanatos si inserisce perfettamente nel momento storico in cui fu formulato ed è ancora oggi, in un mondo caratterizzato dalla violenza e dall'ombra della guerra, un concetto decisamente valido.

Autore: BALDACCI brunella 21 gen, 2019
Per traslazione della salma si intende il trasporto della salma da un luogo di sepoltura a un altro.
Di norma, in Italia la sepoltura è da considerarsi definitiva sino alla sua scadenza. Sono presenti, però, delle circostanze precise in cui la legge rende possibile la traslazione del defunto prima della debita scadenza.

Scopriamo insieme quali sono e come è possibile richiedere la traslazione della salma nel nostro Paese.
Autore: BALDACCI brunella 21 gen, 2019
Non tutti i riti funebri sono uguali. Scoprite con noi le particolarità, le tradizioni e le procedure del rito islamico e di quello ebraico
Autore: BALDACCI brunella 21 gen, 2019
La dispersione delle ceneri è regolata da norme variabili, ma esistono sono alcuni aspetti in comune in tutta Italia. Scoprite insieme a noi quali.
Altri post
Share by: